Napoli, De Laurentiis twitta: “Bravo Gattuso”

Napoli Gattuso
Il messaggio del presidente per tecnico e squadra dopo il successo all’Olimpico contro la Roma che ha spinto Insigne e compagni al quinto posto. Le vittorie contro il Milan e i giallorossi frutto della fine dell’emergenza

Alle 2.53 del mattino è arrivato il tweet di Aurelio De Laurentiis, che si era intravisto all’Olimpico prima del fischio d’inizio e poi era tornato a casa a guardare in tv la partita contro la Roma, per ripararsi dal freddo. “Bravo Gattuso.

Brava tutta la squadra. Avanti così! Forza Napoli Sempre”. Il messaggio sui social ha rasserenato il tecnico e i giocatori, che ci erano rimasti un po’ male per la mancata visita del presidente negli spogliatoi, al 90′. Dopo aver ricevuto tante critiche, talvolta perfino feroci, gli azzurri si erano meritati in effetti quanto meno una pacca sulle spalle: per il secondo successo consecutivo in trasferta in uno scontro diretto per la zona Champions, a sette giorni di distanza da quello di San Siro contro il Milan. Ma ormai il gruppo si è abituato a fronteggiare quasi sempre da solo l’emergenza e le tensioni di un ambiente avvelenato sono state tenute fuori dal campo da Insigne e compagni, costretti oltretutto dal silenzio stampa imposto dalla società a incassare ogni genere di accuse senza poter replicare.

La orgogliosa risposta del Napoli sta però arrivando lo stesso, attraverso i fatti. Con il recupero della maggior parte degli assenti, dopo due mesi e mezzo in cui gli azzurri erano stati costretti a battersi su quattro fronti (Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Europa League e campionato) con la rosa dimezzata da infortuni e Covid, la squadra di Gattuso si è rimessa infatti a marciare con un passo da altissima classifica: 4 vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate della Serie A, che hanno permesso a Ringhio e al suo gruppo di risalire dal settimo al quinto posto (con la gara di Torino contro la Juventus ancora da recuperare). La zona Champions è dunque di nuovo a portata di mano e nelle ultime undici giornate che restano da affrontare pure il calendario potrebbe diventare un alleato di Insigne e compagni, attesi dopo la sosta per le Nazionali dalla sfida al Maradona contro il Crotone.

Gattuso ha dato appuntamento alla squadra per mercoledì, concedendo ai suoi due giorni di vacanza. Alla ripresa mancheranno i giocatori convocati dalle rispettive Nazionali: ben 14, ma alcuni di loro (come Osimhen e Lozano) sono reduci da lunghi periodi di assenza per infortunio e avranno almeno la possibilità di mettere un po’ di minuti nelle gambe. All’Olimpico si è invece già rivisto ai suoi livelli Mertens, autore della doppietta che ha costretto alla resa la Roma. Il belga ha tagliato il traguardo dei 100 gol in Serie A e si è lasciato alle spalle un lungo periodo di blackout personale, che era cominciato il 16 dicembre con la distorsione alla caviglia a San Siro con l’Inter. Da allora l’attaccante era sparito dalla scena, come del resto è successo durante l’inferno alla maggior parte dei big del Napoli: costretto a fare a meno contemporaneamente tra gennaio e febbraio di Ospina, Koulibaly, Manolas, Hysaj, Demme, Fabian, Lozano, Mertens, Osimhen e Petagna. Eppure al gruppo nulla era stato perdonato ed è tremata perfino la panchina di Ringhio. Il tempo sta tuttavia dimostrando che l’emergenza non era un alibi.

Napoli, De Laurentiis twitta: “Bravo Gattuso”ultima modifica: 2021-03-22T14:47:39+01:00da pallonate